CODICE DI AUTODISCIPLINA
Il Codice di Autodisciplina si prefigge di fornire linee guida per l’identificazione degli elementi standard minimali cui ciascun associato deve attenersi, ciò senza sostituire o superare leggi e normative nazionali od europee.
Il Codice di Autodisciplina è pertanto l’elemento catalizzatore della condizione morale degli Associati rappresentante la volontà di identificare chiaramente una dimensione etica certificata e riconosciuta da tutti gli Stakeholders aziendali.
Di seguito sono riportati i capitoli che costituiscono il Codice Etico dell’Associazione:
- Principi etici e criteri di conduzione degli affari e nelle attività aziendali ed associative
- Etica del lavoro, tutela e valorizzazione degli addetti del Marketing Operativo
- Linee guida di comportamento: etica nella conduzione degli affari e delle attività aziendali ed associative
- Concorrenza
- Relazioni con clienti e fornitori
- Relazioni con la Distribuzione Moderna
- Pagamenti e pratiche illecite
- L’immagine delle Imprese Associate
- Sviluppo sostenibile e responsabilità nei confronti della collettività
- L’impegno delle Imprese Associate
- Pagamenti e pratiche illecite
Di seguito riportiamo anche i capitoli che costituiscono il Codice Deontologico dell’Associazione
- Regolarità nel versamento degli oneri erariali e contributivi
- Rispetto delle procedure di inquadramento e rendicontazione delle spettanze del personale addetto alle mansioni di merchandiser e promoter
- Procedure di monitoraggio delle Associate
- Il sistema disciplinare e sanzionatorio