COSA FACCIAMO

Assemblee
Ogni anno si svolge almeno un’Assemblea Generale alla presenza di tutti gli Associati. Durante questi momenti d’incontro si ratificano decisioni di importanza strategica, si approvano i bilanci annuali (presentati in maniera esauriente ed esaustiva dal commercialista incaricato dall’Associazione) e si elegge il Consiglio Direttivo.

Consigli Direttivi
Il Consiglio Direttivo si riunisce con cadenza periodica per affrontare e gestire le diverse situazioni che si vengono a creare. Al termine di ogni Consiglio viene redatto un verbale che la Segreteria provvede ad inoltrare agli indirizzi di posta elettronica indicati da ogni singolo Associato oltre che pubblicare gli stessi sul sito dell’Associazione.

Eventi
L’Associazione ha organizzato ed ha partecipato ad eventi utili per massificare la conoscenza dell’attività in essere e rappresentare al meglio i propri Associati.

Pareri Legali
L’Associazione ha avuto modo di confrontarsi con prestigiosi Studi di Consulenza per meglio approfondire nuove leggi, modifiche ed interpretazioni fornite dal Ministero per aspetti dell’attività quotidiana dei propri Associati.

A.N.A.S.Fi.M. prende spunto dai notevoli cambiamenti intervenuti nell’ambiente in cui le Aziende aderenti sono chiamate a difendere il proprio assetto organizzativo.

In uno scenario simile a quello delineato, appesantito dalle non semplici condizioni di natura economica e finanziaria che affliggono l’ambiente in genere, è dovere di tutte le organizzazioni aziendali incardinare tutte le principali azioni su linee guida rispettose di principi generali tesi a garantire un idoneo mercato.

Soprattutto in tale direzione l’Associazione intende fornire un supporto che possa rappresentare uno strumento funzionale a migliorare l’approccio competitivo dell’Associato.

L’Associazione si prefigge pertanto l’obiettivo di supportare gli Associati nella stipula dei contratti di lavoro e di vigilare sul rispetto delle modalità di contrattualizzazione statuite all’interno dell’Accordo Quadro.

In tal senso diviene figura garante della concorrenza e dell’interesse dei lavoratori, contribuendo così a mitigare rischi di distorsione nel settore. Dal giugno 2013 è stato istituito un Organismo di Vigilanza attraverso il quale l’Associazione verifica l’effettiva applicazione del Codice Etico e di Autodisciplina: l’obiettivo prefissato è quello di poter attuare un piano di ottima collaborazione con gli operatori della distribuzione moderna sul territorio grazie al quale le pratiche di ammissione dei dipendenti degli Associati Certificati possano essere sostanzialmente snellite.

Il Codice di Autodisciplina dell’Associazione è l’insieme:

  • dei principi fondamentali da possedere e sistematicamente difendere per l’idoneo esercizio della professione specifica del settore;
  • delle regole di condotta che descrivano le norme comportamentali che gli associati sono tenuti ad osservare per espletare le attività economiche in maniera etica con ciò denotando piena legittimità a mantenere lo status di associato;
  • delle azioni di controllo periodico messe in atto dall’ Organismo di Vigilanza;
  • del sistema di compliance generato dall’Organismo di Vigilanza utile a meglio legittimare il proprio ruolo di “Associato certificato” quale possessore di idoneo Modello Organizzativo conforme alle migliori prassi associative.

Il Codice di Autodisciplina delinea la più elevata concezione dell’impresa privata, unendo armonicamente le irrinunciabili istanze della produttività e del profitto con una dimensione morale, con l’idea di una competitività e di una concorrenza libere, e tuttavia regolate da criteri della trasparenza e correttezza verso gli altri, quale automatica altra faccia del rispetto verso se stessi.