SETTORE DI RIFERIMENTO
La cura professionale del Punto Vendita costituisce per l’Industria di Marca una necessità determinante che completa la strategia di offerta al pubblico.
Il Punto Vendita è il terreno sul quale si decidono concretamente i risultati d’impresa per cui seguire il consumatore fino al momento della scelta finale è una pratica comune alle aziende che vogliono essere protagoniste nei mercati.
Questo ha fatto sì che in tutte le tipologie dei canali distributivi vi sia la necessità di curare il Punto Vendita per far giungere al consumatore il prodotto completato da tutto il mix di elementi materiali e immateriali che costituiscono l’offerta di impresa.
Nel tempo, in conseguenza di questa necessità, sono nate delle imprese di servizio che si occupano specialisticamente della cura del Punto Vendita e della parte di supporto operativo al Trade:
Le Aziende di Marketing Operativo.
Dopo uno sviluppo delle attività perfezionatosi in special modo negli ultimi 30 anni, oggi il marketing operativo ricopre un ruolo chiave non solo nella distribuzione moderna, ma anche in relazione a qualsiasi prodotto che possa suscitare l’interesse del consumatore finale. Il promoter, il merchandiser, l’allestitore – attori protagonisti di questo mercato – sono divenuti nel tempo figure professionali riconosciute sotto ogni profilo.